Fototessera Luigi GALLO               

LUIGI GALLO è nato a Pavia il 14/12/’64, ha conseguito undici titoli di studio accademici: laureato in Filosofia (Magistrale V.O. ciclo unico); laureato in Psicologia (LM-51); laureato in Scienze Pedagogiche (LM-85); laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24); laureato con un Master di 2° livello  in Management per la Direzione di Struttura Complessa (ambito sanitario); laureato con un Master di 2° livello in Security e Intelligence – Analisi e Gestione; Laureato con un Master di 1° Livello in Psicologia dello Sport; Istruttore e Dirigente Sportivo/Fitness, con diploma di perfezionamento universitario (Facoltà Medicina e Chirurgia – Scienze Motorie); diplomato al Conservatorio di Musica sia in Clarinetto sia in Saxofono; laureato Fellowship in Saxofono, presso il Trinity College London.

Specializzazioni in ambito Psicologico:

-ha un Master annuale in “Ipnosi”, con APL Psicologi della Lombardia e in collaborazione con “AMISI” (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi), ottenendo l’Attestato di “IPNOTISTA”;

-ha una specializzazione in “Counseling Psicologico”, con APL Psicologi della Lombardia, avente come obiettivo didattico/formativo “La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato”;

– ha una specializzazione in “Psicologia Scolastica”, con APL Psicologi della Lombardia, avente come obiettivo “Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali”.

Ha pubblicato come autore con Libroitaliano “Poesie e Aforismi” e con Firenze Libri una ricerca sul Filosofo italiano Guido Calogero, ristampata col titolo:  “Guido Calogero, l’etica dell’altruismo nella filosofia della presenza”.

Settori Sport e Tecniche di espressione e consapevolezza corporea:

Si occupa da decenni di arti marziali, di ginnastica posturale e funzionale, di tecniche di espressione e consapevolezza corporea, nonché di coaching/counselling per il benessere e l’ottimizzazione delle performance. La sua formazione accademica nella psicologia, filosofia, pedagogia e nelle scienze motorie gli ha consentito di approfondire la psicosomatica, sistema complesso che studia e mette in relazione gli aspetti della sfera affettivo-emozionale con il soma, senza ipostatizzare mente e corpo. Pertanto, il suo metodo didattico integrato utilizza molteplici tecniche, costrutti, strumenti e metodologie di un campo pluridisciplinare, senza compromettere la propria autonomia professionale della scelta degli ambiti applicativi. E’ tecnico ASI  EPS CONI di “Ginnastica” e di “Tecniche di Espressione e Consapevolezza Corporea”; Cintura Nera in diverse specialità di arti marziali e di sport da combattimento; Maestro di “Kickboxing” e di “Savate Boxe Francese” FEDERKOMBAT; Master di “Ju-Jitsu”, “Qi Gong” ASI/CSEN; Docente Federale accreditato alla formazione nazionale FEDERKOMBAT – DSA CONI, per le materie Psicologia dello Sport, Coaching e Counselling sportivo. Ideatore e Fondatore dello stile “Goshin Jiutsu Military Combat SDC”, è riconosciuto dal Settore “Arti Marziali ASI”, presieduto dal Grand Master Carmine Caiazzo, nonché già affermato precedentemente come Soke Grand Master dalla “Kuniba Kai International” (Japan) e Chief Fonder da I.C.S.I. (College Israeliano per la sicurezza e le indagini).

Come Musicista, è vincitore di concorsi nazionali e internazionali, si è affermato come interprete e innovatore di rilievo, eseguendo prime esecuzioni assolute di brani a lui dedicati da autori contemporanei, registrazioni radiofoniche e televisive per la R.A.I. ed incisioni discografiche per Dynamic, Sarx Records, Videoradio, Ars Publica. Da solista, con pieni consensi di critica, ha pubblicato due CD: “Solosax” e “Saxclassic”, distribuiti per diversi anni in America da “Arizona Recordings”. Si è esibito, in qualità di sassofonista e clarinettista, in concerti pubblici in Italia e all’estero, sia come solista sia in varie formazioni cameristiche, per conto di diverse istituzioni musicali. Ha partecipato a Festival musicali internazionali di musica contemporanea, quali: G.A.M.O., Biennale di Venezia, Teatro alla Scala di Milano, X Festival mondiale del Sassofono, Settembre Musica (New York, Atene, Praga, Madrid, IRCAM di Parigi, Boston), “900 e oltre” del Teatro Comunale di Modena. Ha collaborato, come professore d’orchestra e solista, con: Orchestra Sinfonica di S. Remo, Orchestra della RAI di Torino, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, I Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha pubblicato, presso le edizioni musicali Bèrben di Ancona, in partecipazione con Alberto Meoli, “10 Capricci per Sassofono” e “20 Studi per Sassofono”, testi fondamentali per la tecnica e l’interpretazione del saxofonista di oggi, utilizzati in scuole pubbliche e private. Già professore accreditato della “Société Suisse de Pedagogie Musicale” (SSPM), è stato membro di giuria in vari concorsi musicali. Vincitore del concorso per titoli ed esami D.M. 23/03/1990 e abilitato all’insegnamento dell’Educazione Musicale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Vincitore del Concorso a Cattedre per titoli ed esami D.M. 18/07/1990, a seguito del quale è entrato giovanissimo in ruolo nel 1992, come docente di Saxofono. Ha insegnato nei Conservatori Statali di Musica di Salerno, Trento, Como e dal 2002 è docente titolare della Cattedra di Saxofono presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini” di Genova. Dal 2019 è Referente del Dipartimento Fiati e dall’A.A. 2021/’22 è docente di Tecniche Corporee Funzionali, nello stesso Istituto.

È cofondatore, con Lorenzo Manfredini, dell’Associazione Professionisti Italiani del Coaching (APIC), con sede a Ferrara. Rappresenta a livello nazionale, come capo scuola, la disciplina “Mental Coaching SDC”, all’interno del Settore Olistico DBN-DOS di ASI.

È abilitato alla professione di psicologo sez. A, ipnotista, counselor, iscritto all’Albo degli Psicologi della Liguria col n. 3244, nonché pedagogista iscritto all’Albo del “Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori” Co.N.P.Ed.

Il prof. Luigi Gallo, per meriti culturali, artistici e sportivi, è Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, con nomina del 02/06/2014, iscritto all’Albo degli Ufficiali al n. 8880, Serie V.

Vive con la moglie Maria e il figlio Federico in Cisano sul Neva, nell’entroterra di Albenga (SV).